POLITICA AMBIENTALE


La autodemolizione Gobbi Snc di Gobbi Fabio & C. opera nel settore da trent’anni a Camponogara in un’area di circa 3.155 mq di cui 617 mq. coperti ed il rimanente scoperto dapprima sotto la conduzione di Giovanni Gobbi e poi dei figli Fabio e Cristian.
Le caratteristiche che ci contraddistinguono sono la conoscenza del territorio, la disponibilità, la serietà e la velocità in cui operiamo e questo ci ha permesso di essere un punto di riferimento per la popolazione locale.
Oltre all’attività di autodemolizione, svolgiamo anche commercio di parti di ricambio usate.
L’autodemolizione Gobbi Snc di Gobbi Fabio & C. basa la propria attività sulla tutela dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, la minimizzazione dei rischi ambientali correlati alla propria attività, il rispetto ed il soddisfacimento di tutti gli obblighi di conformità applicabili nonché la soddisfazione della clientela, impegnandosi al miglioramento continuo del proprio Sistema di Gestione Integrato Ambiente e Qualità per l’accrescimento delle proprie performance ambientali ancorché commerciali ed economiche.
Il Sistema di Gestione Integrato Ambiente e Qualità, in un’ottica rivolta al continuo miglioramento delle prestazioni, viene applicato a tutte le funzioni, le attività, i prodotti ed i servizi dell’azienda relativi all’attività di autodemolizione, svolte nel sito di Via Nuova 23, Camponogara VE, come centro di raccolta e trattamento di veicoli fuori uso mediante le fasi di stoccaggio, messa in sicurezza ed adeguamento volumetrico; trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non in conto proprio; commercializzazione di autoveicoli e ricambi usati.
La autodemolizione Gobbi Snc di Gobbi Fabio & C., stabilendo una Politica Integrata Ambiente e Qualità improntata al suo miglioramento continuo, si prefigge di conseguire i seguenti principali obiettivi:

  • Definire le politiche e le strategie da seguire considerando i rischi e le opportunità, sia in termini ambientali sia in termini economico-finanziari e sociali.
  • Introdurre e mantenere tutti gli interventi necessari ad assicurare che le proprie attività soddisfino tutti gli obblighi di conformità applicabili derivanti da leggi, regolamenti e normative, aspetti ambientali significativi, contesto ed aspettative delle parti interessate.
  • Soddisfare pienamente i nostri clienti e le loro aspettative.
  • Applicare le misure necessarie per evitare e prevenire gli sversamenti accidentali di sostanze pericolose agendo nel più breve tempo possibile e con i mezzi adeguati.
  • Applicare le misure necessarie per evitare gli sprechi di energia e delle risorse naturali.
  • Razionalizzare risorse e costi.
  • Diminuire la produzione dei rifiuti, privilegiando logiche di recupero, riutilizzo e riciclo.
  • Operare nella massima trasparenza, rendendo disponibile la propria politica aziendale e le prestazioni aziendali raggiunte a tutte le parti interessate, assicurando la cooperazione con Enti locali, pubbliche autorità e perseguendo un dialogo aperto con la popolazione.
  • Valutare e controllare gli effetti delle attività in corso sull’ambiente in generale.
  • Prevenire l’inquinamento preservando il sito dall’impatto ambientale dell’attività di autodemolizione.
  • Coinvolgere il proprio personale nella responsabilità verso l’ambiente e verso i clienti, comunicando ai dipendenti gli aspetti ambientali significativi, i requisiti delle parti interessate, gli obiettivi prefissati e l’importanza di assolvere agli obblighi di conformità, conducendo inoltre programmi periodici di addestramento e formazione/sensibilizzazione.
  • Sensibilizzare e responsabilizzare i Fornitori sui comportamenti ambientali da osservare all’interno dell’autodemolizione.
  • Collaborare con le case costruttrici mettendo a disposizione i dati relativi al numero di veicoli ritirati ed i dati del MUD. Il raggiungimento degli obbiettivi di recupero richiesti dalla Comunità Europea ha inoltre permesso alla nostra Autodemolizione di poter richiedere la partecipazione ad UNRAE.

Al fine di realizzare gli impegni presi e per il raggiungimento degli obiettivi succitati, la Direzione Generale si impegna a:

  • Garantire l’attuazione ed il funzionamento di un Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente idoneo, adeguato, efficace che mira al continuo miglioramento.
  • Definire gli obiettivi aziendali da raggiungere, stabilendo le tempistiche, le risorse, le responsabilità, i tempi di esecuzione ed i relativi costi.
  • Garantire le risorse necessarie per il raggiungimento degli esiti attesi.
  • Garantire un alto livello di professionalità delle risorse umane, a tutti i livelli.
  • Sensibilizzare e divulgare la cultura ambientale e della qualità.
  • Avvalersi di figure qualificate, di personale competente, consapevole ed adeguatamente formato e sensibilizzato.
  • Utilizzare mezzi ed attrezzature di ultima generazione e costantemente manutenuti.
  • Comunicare a tutti gli addetti dell’autodemolizione l’importanza di una gestione ambientale efficace, del soddisfacimento degli obblighi di conformità e della conformità ai requisiti del sistema di gestione ambientale: difatti la Direzione è consapevole che solo con il completo coinvolgimento di tutti i dipendenti si possano raggiungere gli esiti attesi, in quanto al personale aziendale sono affidato l’esercizio di tutte le fasi del processo di demolizione dei veicoli fuori uso.
  • Tenere apposite riunioni in cui verrà di volta in volta analizzata e riesaminata la situazione attuale e la strategia aziendale per il periodo successivo.
  • Effettuare periodicamente il Riesame del Sistema di Gestione Integrato Ambiente Qualità attuato nell’azienda, al fine di assicurarne il miglioramento continuo oltre che l’idoneità, l’adeguatezza e la costante efficacia del sistema stesso.

Si dichiara a tal fine che la presente Politica Aziendale, rappresentando l’espressione della responsabilità dell’azienda verso l’ambiente ed i Clienti, risulta essere vincolante per tutti i dipendenti e soci della autodemolizione Gobbi Snc di Gobbi Fabio & C. e pertanto la stessa viene:
– COMUNICATA e SPIEGATA all’interno dell’autodemolizione;
– RESA DISPONIBILE alle parti interessate, attraverso l’esposizione in bacheca e la pubblicazione nel sito web.

Camponogara, 21 luglio 2023

La Direzione Generale
Autodemolizioni Gobbi Snc